Tiffany e vetrate artistiche

Tiffany e vetrate artistiche

Descrizione e intro­duzione al corso

Il corso di pro­pone di dare le prime indi­cazioni per costru­ire oggetti artis­tici con la tec­nica “Tiffany” assim­i­l­abile ad un mosaico for­mato da vetri tagliati a sagoma, acco­stati e uniti con sal­datura a stagno. Si potranno costru­ire lam­pade da tavolo, lam­padari, pla­foniere, vetrate ed altro. Il corso sarà preva­len­te­mente teorico con eserci­tazioni pratiche in lab­o­ra­to­rio. Non sarà vin­colante ma sarà favorito chi ha una certa man­u­al­ità con la sal­datura a stagno, il taglio del vetro ed il disegno.

Verrà messa a dis­po­sizione per tutti una sola serie di attrez­za­ture, poi ogni allievo dovrà procu­rarsene una per­son­ale se vorrà con­tin­uare il lavoro a casa, questo per­ché la mate­ria richiede molte ore di lavoro pratico.

Alla prima lezione sarà illus­trata la sequenza com­pleta del lavoro e date tutte le nec­es­sarie infor­mazioni. Sceglier­emo insieme, a sec­onda delle atti­tu­dini di cias­cuno, quale opera real­iz­zare per prima. Alla sec­onda lezione andremo insieme ad acquistare il mate­ri­ale nec­es­sario, che sarà a carico degli allievi.

A fine corso ognuno sarà in grado, a sec­onda delle pro­prie capac­ità e del pro­prio estro, di pros­eguire in modo indipendente.

INFOR­MAZIONI GENERALI

Docente:

Giuseppe Maroni

Aula:

ceram­ica

Numero di lezioni:

27

Fre­quenza:

set­ti­manale

Numero min­imo di iscritti:

6

Numero mas­simo di iscritti:

20

CAL­EN­DARIO

Inizio del corso

13 otto­bre 2017

Fine del corso

18 mag­gio 2018

Giorno della settimana:

ven­erdi

Orario:

15,0017,30

Sei qui: Home Corsi Artis­tico Tiffany e vetrate artis­tiche