Nordic Walking

Cam­mi­nata Nordic Walking

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Descrizione e intro­duzione al corso

ATTEN­ZIONE!!! serve cer­ti­fi­cato medico

Il nordic walk­ing nasce negli anni 5060 in Fin­lan­dia come alter­na­tiva sta­gionale allo sci da fondo, è uno sport com­pleto che può essere prat­i­cato agevol­mente in ogni luogo e condizione.

Si con­siglia una prat­ica rego­lare di almeno tre sedute set­ti­manali di 56 km ciascuna.

Ben­efici:

  1. attiv­ità di tipo aer­o­bico che per­me­tte di uti­liz­zare l’8090% dei mus­coli del corpo senza sovrac­cari­care le articolazioni;
  2. agisce sull’ appa­rato car­dio­cir­co­la­to­rio miglio­rando il trasporto dell’ossigeno ai mus­coli, abbassa la pres­sione arte­riosa, aumenta git­tata ed escur­sione in fre­quenza del cuore;
  3. pro­duce rilas­sa­mento attra­verso la pro­duzione di endorfine che con­tribuis­cono a miglio­rare il tono dell’umore, riducendo la depres­sione e lo stress mentale;
  4. accresce l’elasticità di ten­dini e lega­menti, favorisce l’aumento della massa ossea con pre­ven­zione dell’osteoporosi, rista­bilisce ove pos­si­bile la mobil­ità della colonna ver­te­brale, mantiene elas­tiche le car­ti­lagini pre­ve­nendo l’artrosi;
  5. migliora la coor­di­nazione moto­ria ed inoltre la mobi­liz­zazione degli arti supe­ri­ori, delle spalle e dei mus­coli addom­i­nali scar­ica la zona lom­bare e tutta la colonna ver­te­brale ne trae beneficio.
  6. mod­i­fica il metab­o­lismo dei grassi e degli zuc­cheri, aumenta il coles­terolo “buono” HDL, riduce quello “cat­tivo” LDL, riduce l’eccesso di peso, migliora la sen­si­bil­ità all’insulina pre­ve­nendo il diabete;
  7. aumenta il tono mus­co­lare con con­seguente miglio­ra­mento di resistenza nelle diverse attiv­ità e con­sumo meta­bol­ico basale;
  8. ral­lenta il processo di invec­chi­a­mento celebrale(demenza senile) attra­verso una miglior ossi­ge­nazione del cervello con rigen­er­azione delle cel­lule nervose.

Docente:

Tosi Gilberto

Aula:

Polifun­zionale 2

Numero di lezioni:

29

Fre­quenza:

set­ti­manale

Numero min­imo di iscritti:

5

Numero mas­simo di iscritti:

30

CAL­EN­DARIO

Inizio del corso:

11 otto­bre 2018

Fine del corso:

16 mag­gio 2019

Giorno della settimana:

giovedi

Orario:

9,0010,00

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