Relazioni e Silenzio

Relazioni e Silenzio

Relazioni e Silenzio

Il corso si pro­pone di ren­derci con­sapevoli di come ci relazio­ni­amo, comu­nichi­amo e ci com­por­ti­amo. Vedremo quali sono le nos­tre abi­tu­dini, i punti di forza e le aree in cui pos­si­amo crescere, migliorare.

Il corso offre motivi, rifer­i­menti e stru­menti (tec­niche) per avere cura delle relazioni. Con un metodo cog­ni­tivo — rif­lessivo e com­por­ta­men­tale, che si basa su un uso cor­retto dello stru­mento principe della vita attiva: il pen­siero con­sapev­ole, onesto, equi­li­brato. Diceva Blaise Pas­cal a metà del 1600: «Ogni nos­tra dig­nità con­siste nel pen­siero; su ciò dob­bi­amo far leva; lavo­riamo dunque per pen­sare bene; ecco il prin­ci­pio della morale».

Vedremo che solo il pen­siero antic­i­pa­tore può accor­dare le nos­tre buone e belle inten­zioni con i desideri, le pas­sioni e le emozioni che spesso ci dom­i­nano e umil­iano. Da prob­lema, diven­tano ener­gia disponibile.

E toc­cher­emo con mano che il Silen­zio (la prat­ica quo­tid­i­ana del Silen­zio e dell’Ascolto) è forse la con­dizione unica per poter «pen­sare bene», com­pren­dere le nos­tre com­p­lesse Relazioni e trasfor­mare il bom­bar­da­mento della rel­a­tiva Comu­ni­cazione in quello che è e può tornare a essere: un dono, un rec­i­proco dono.



INFOR­MAZIONI GENERALI

Docente:

Francesco Biz­zotto

Aula:

proiezione

Numero di lezioni:

26

Fre­quenza:

set­ti­manale

Numero min­imo di iscritti:

10

Numero mas­simo di iscritti:

60

CAL­EN­DARIO

Inizio del corso:

12 otto­bre 2017

Fine del corso:

10 mag­gio 2018

Giorno della settimana:

giovedì

Orario:

16,4518,30

Sei qui: Home Corsi Cul­tura e tempo libero Relazioni e Silen­zio