Sto­ria dell’architettura

Ate­lier di Sto­ria dell’Architettura

Descrizione e intro­duzione al corso

Sto­ria dell’Architettura

Ci occu­per­emo, durante questo Anno Acca­d­e­mico 2016/​2017, soprat­tutto della Sto­ria con­tem­po­ranea dell’Architettura, sem­pre però relazio­nan­dola alle sue radici storiche del pas­sato, sof­fer­man­doci soprat­tutto sul con­cetto di sosteni­bil­ità urbana e degli edifici.

Una sosteni­bil­ità che ha le sue radici nel Nove­cento, in Fran­cia, in Ger­ma­nia, nei Paesi Scan­di­navi, ma che in Italia si sta dif­fondendo con dif­fi­coltà solo nell’ultimo decennio.

Il taglio didat­tico di tutto il corso, sarà sem­pre incen­trato su una let­tura a più liv­elli, di quanto suc­cesso nel campo della Sto­ria dell’architettura. Infatti, come abbi­amo già visto per il così detto “sec­olo breve” (il Nove­cento), per quanto riguarda la dis­ci­plina architet­ton­ica, la “forza cre­ativa inno­v­a­tiva” è stata riv­o­luzionaria in quanto con­t­a­m­i­nata dalle arti e dai nuovi Media.

In par­ti­co­lare, ci farà da epi­cen­tro il pae­sag­gio, evi­den­ziando il dibat­tito nato all’interno della soci­età e nella dis­ci­plina, che di fatto ci resti­tu­isce l’attuale situ­azione ambi­en­tale ed urbana. Viag­ger­emo molto (come al solito), soprat­tutto in Ger­ma­nia, in Aus­tria ed in Italia, per atti­vare oltre alla vista gli altri sensi : tatto, udito, olfatto, in grado di farci entrare in “empa­tia” con la Sto­ria (reale) dell’Architettura.

Quest’anno ela­bor­eremo anche assieme una serie di “Tales spo­ken at the table” (rac­conti par­lati al tavolo) di Architet­tura. Ogni ven­erdì saranno estratti a sorte due stu­denti, che intrat­ter­ranno una dis­cus­sione, infor­male e lib­era, durante il pranzo con il docente in Svizzera all’Accademia di Men­dri­sio (il ven­erdì suc­ces­sivo, durata circa 23 ore, costi rig­orosa­mente a carico del docente), su un edi­fi­cio selezion­ato oggetto della lezione, che gli verrà sot­to­posto. I rac­conti saranno poi rac­colti in un libro, a nome di tutto il gruppo di parte­ci­panti alle lezioni.


INFOR­MAZIONI GENERALI

Docente:

Arch. Dario Sironi

Aula:

Tilane Audi­to­rium

Numero di lezioni:

16

Fre­quenza:

set­ti­manale

Numero min­imo di iscritti:

30

Numero mas­simo di iscritti:

70

CAL­EN­DARIO

Inizio del corso:

13 otto­bre 2017

Fine del corso:

23 feb­braio 2018

Giorno della settimana:

ven­erdi

Orario:

9,3010,30

Sei qui: Home Corsi Cul­tura e tempo libero Sto­ria dell’architettura