Patolo­gia clinica

Patolo­gia clinica

Descrizione e intro­duzione al corso

La Patolo­gia Clin­ica, è un set­tore della med­i­c­ina che si occupa dell’attività di diag­nosi.

Gli “esami di lab­o­ra­to­rio o anal­isi del sangue» hanno un sig­ni­fi­cato diag­nos­tico sem­pre più effi­cace e il loro uti­lizzo è più ori­en­tato alla pre­ven­zione che alla cura. Il pro­gramma prevede un’accurata descrizione degli esami di rou­tine e di appro­fondi­mento al fine di meglio com­pren­derne l’utilizzo ed il sig­ni­fi­cato; è pre­vista una det­tagli­ata descrizione degli organi del nos­tro corpo e del loro funzionamento.

Il corso prevede anche rifer­i­menti alla malat­tia tumorale: dalla gen­esi del tumore, alla dif­fu­sione delle metas­tasi e alla diagnostica.

Molta atten­zione viene posta alla prevenzione.

Il tumore si può e si deve vincere.

Ver­ranno illus­trate le più impor­tanti strate­gie per com­bat­tere il tumore.

Saranno anal­iz­zati i fat­tori di ris­chio più noti ed i fat­tori pro­tet­tivi utili a con­trastarlo. Saranno descritte le cam­pagne di screen­ing onco­logico che con­sentono diag­nosi in stato pre­coce con con­seguente riduzione della mortalità.

Uno sguardo alle malat­tie neu­rode­gen­er­a­tive quali l’Alzheimer, il Parkin­son, la SLA, malat­tie con forte impatto sulla qual­ità della vita. I sin­tomi di queste malat­tie nello stato avan­zato sono l’immobilizzazione e il declino cog­ni­tivo ten­dente alla demenza. Sono patolo­gie che hanno un decorso pro­gres­sivo e ven­gono alla luce quando il danno al paziente è già in atto. Al momento le ter­apie più effi­caci con­sentono di con­trol­lare i sin­tomi e nel migliore dei casi ral­len­tarne l’evoluzione, ma non di «tornare indi­etro» e puntare alla guarigione.

Gli argo­menti, molto affasci­nanti, appaiono indub­bi­a­mente com­p­lessi, ma sono trat­tati in modo sem­plice e comprensibile.

INFOR­MAZIONI GENERALI

Docente:

D.ssa Luisa Scapellato

Aula:

polifun­zionale 3

Numero di lezioni:

24

Fre­quenza:

set­ti­manale

Numero min­imo di iscritti:

10

Numero mas­simo di iscritti:

20

CAL­EN­DARIO

Inizio del corso

8 novem­bre 2017

Fine del corso

16 mag­gio 2018

Giorno della settimana:

mer­coledi

Orario:

9,3011,30

Sei qui: Home Corsi Scienze e tec­nolo­gie Patolo­gia clin­ica