il Diri­gente Scolastico

IL Diri­gente sco­las­tico isti­tuto com­pren­sivo “Allende”– Paderno Dugnano

UTE 20152016

“Il rispetto nasce dalla conoscenza, e la conoscenza richiede impegno, inves­ti­mento, sforzo.”
(
Tiziano Terzani)

Un viag­gio e un viag­gia­tore : scegliere la meta, saper dove si vuole andare ‚costru­irsi passo dopo passo l’itinerario. Par­tire alla scop­erta del mondo e delle sue mer­av­igliose Storie!

Ecco cosa è UTE per noi e per questa città, è un viag­gio indi­vid­uale e col­let­tivo alla ricerca del sapere, della conoscenza e della competenza .

E’ un viag­gio all’interno del nos­tro deside­rio di conoscere, di appro­fondire ma anche è soprat­tutto è un cam­mino con gli altri in cui “ il do ut des” diventa scam­bio rec­i­proco , in cui il mae­stro non giu­dica ma ti coin­volge nel suo sapere e te lo dona , in cui l’allievo non è un vaso da riem­pire ma una per­sona con cui con­frontarsi. All’inizio di un viag­gio l’aspettativa ci rende ansiosi di par­tire, ci rende desiderosi di entrare in con­tatto con l’altro e di costru­ire “ponti” cul­tur­ali e umani (quanta ansia davanti a quella porta d’ingresso!) , per­cor­ri­amo la strada e non ci accor­giamo della fat­ica per­ché con­sapevoli dell’obbiettivo; alla fine del viag­gio quante emozioni , quanti ricordi , quanti amici in più con cui con­tinuiamo a cam­minare e a crescere.

L’augurio dunque è che il vostro cam­mino nell’anno cul­tur­ale che vi accingete a iniziare , sia profi­cuo , pieno di entu­si­asmo e vi dia la con­sapev­olezza che met­tersi in viag­gio cul­tural­mente, nel rispetto rec­i­proco , aiuta a aprire le nos­tre menti e i nos­tri cuori .

Buon viag­gio!

Antonella Cani­ato

Sei qui: Home il Diri­gente Sco­las­tico