il Pres­i­dente dell’UTE

Intro­duzione del Pres­i­dente dell’UTE

L’arte dell’invecchiamento con­siste nell’assaporare con gusto i giorni visti, non come ter­mine di un per­corso di vita, bensì come il trascor­rere di un tempo vera­mente libero cre­ando qual­cosa che sod­disfa. Si diventa soggetti cre­ativi, desiderosi di vivere tutte le ore della gior­nata come occa­sione per man­i­festare a se stessi e agli altri la pro­pria per­son­al­ità attra­verso la social­iz­zazione e l’impegno hob­bis­tico e culturale.

La nos­tra Ute è nata pro­prio per favorire questa social­iz­zazione che ha l’obiettivo di con­di­videre con altri l’apprendimento del sapere e l’acquisizione di nuove com­pe­tenze e per far vivere la terza età in modo diverso con più arte e creatività.

La vari­età di temi trat­tati, la sem­plic­ità del lin­guag­gio adot­tato dai docenti e rela­tori, pur rispet­tando la seri­età sci­en­tifica dei dis­corsi, ha con­sen­tito a per­sone, con for­mazione di base molto diversa, di fre­quentare insieme e con pari util­ità le varie lezioni. Un largo con­senso che si spiega con il bisogno, molto dif­fuso, di colti­vare inter­essi cul­tur­ali speci­fici, di essere infor­mati per tempo sui prob­lemi di attual­ità e di svol­gere attiv­ità che con­sen­tano di rompere con l’isolamento indi­vid­uale, di dar sfogo alle curiosità intel­let­tuali e di allargare il campo delle conoscenze di ognuno.

Tutto questo è la nos­tra Ute, resa ogni anno sem­pre più com­pleta e pronta a rispon­dere a tutte le esi­genze gra­zie al sol­erte lavoro dei seg­re­tari, dei docenti e del Con­siglio sem­pre disponi­bili a sod­dis­fare le richi­este e le esi­genze dei discenti.

Un grande GRA­ZIE va riv­olto anche alla nos­tra Ammin­is­trazione Comu­nale, che ci dà sup­porto in ogni occa­sione e alla scuola Media statale S. Allende che ci ospita.

Infine ringrazio il Lions Club Paderno Dug­nano che ha fondato questa Uni­ver­sità e che è sem­pre disponi­bile ad affi­an­carci in ogni iniziativa.

Un augu­rio per un bril­lante anno accademico

Pres­i­dente Ute

Arch. Gio­vanni Casati

Sei qui: Home il Pres­i­dente dell’UTE