Canto corale

Canto corale (coro alle­gro con brio)

Descrizione e intro­duzione al corso

CORSI DI CANTO CORALE di Renato Tagliabue

A par­tire da quest’anno il Corso si dividerà in due corsi indipen­denti per quanto riguarda la pos­si­bil­ità di parte­ci­pare e con­sec­u­tivi per quanto riguarda l’orario delle lezioni: sarà pos­si­bile dunque iscriversi ad uno dei due corsi, o a tutti due contemporaneamente.

DIDAT­TICA final­iz­zata del Canto Corale;

Orario: ogni mer­coledi dalle ore 16,00 alle ore 16,30 (00:30:00). Impar­eremo ad iden­ti­fi­care le note posizion­ate sul rigo musi­cale ( dove si trova il Fa, dove si trova il Re, il Mi, ecc.), a conoscerne il loro

Val­ore sia come suono (acuto, grave), sia come durata (note di ¼, o di 1/​8, o di ¾, ecc.), sia come dinamica

(Forte, Piano, Presto, Alle­gro, ecc.), ma questo l’obbiettivo del Corso impar­eremo fin dalle prime lezioni a cantare le note che leg­giamo su uno spar­tito, dap­prima uno spar­tito sem­plice e via, via più complesso.

Va da sé che la parte­ci­pazione a questo corso com­porta un’applicazione “a casa”, (bas­tano un paio di mezz’ore alla set­ti­mana) con eser­cizi, ripassi, e stu­dio di quanto inseg­nato in aula, poten­dosi avvalere di doc­u­men­tazione on line messa in rete dal Docente.

Chi poi, ter­mi­nata la lezione di Didat­tica, volesse fer­marsi al Corso di Canto Corale ed unirsi al CORO “Alle­gro con Brio”

Orario: pros­eguendo l’orario del Corso di Didat­tica con un breve inter­vallo per apparec­chiare gli stru­menti: dalle ore 16,40 fino alle 18,30 (01:50:00).

Il Corso è riv­olto a col­oro che hanno deside­rio di prati­care l’esperienza di cantare insieme a più voci,

sco­prire e stu­di­are brani di musica clas­sica, popo­lare, sacra e mod­erna e conoscere il pro­prio stru­mento: la voce, acquisendo preziose basi di tec­nica vocale, svilup­pare l’orecchio musi­cale e l’intonazione.

Dopo una pre­ven­tiva clas­si­fi­cazione delle voci dei nuovi iscritti, in ogni lezione si affron­ter­anno vocal­izzi ed eser­cizi prepara­tori al canto, lo stu­dio di nuovi brani e ripasso dei brani già stu­diati con grad­uale inser­i­mento delle nuove voci nel reper­to­rio già acquisito.

E’ questo un Corso a carat­tere “corale” . Ogni can­tore sa di essere indis­pens­abile alla crescita de “Coro” per­ché ne è pro­tag­o­nista e, nel con­tempo, tas­sello di un unico mosaico vocale.

Questa con­sapev­olezza com­porta: pre­senza costante alle lezioni; com­piti a casa, che con­sistono nel ripasso della pro­pria parte uti­liz­zando sup­porti mul­ti­me­di­ali disponi­bili, acce­dendo ad un sito web ded­i­cato, a tutti i corsisti.

INFOR­MAZIONI GENERALI

Docente:

Renato Tagli­abue

Aula:

polifun­zionale 2

Numero di lezioni:

27

Fre­quenza:

set­ti­manale

Numero min­imo di iscritti:

20

Numero mas­simo di iscritti:

40

CAL­EN­DARIO

Inizio del corso:

16 otto­bre 2024

Fine del corso:

14 mag­gio 2025

Giorno della settimana:

mer­coledì

Orario:

16,0018,30

Sei qui: Home Elenco Corsi 202425 Musica e balli Canto corale